SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Blackout in Comune causato da trasformatore difettoso, operai all’opera per il rientro dei dipendenti. Si lavora alla cabina dell’Enel sul lato ovest del palazzo municipale per sostituire il pezzo danneggiato. L’intervento dovrebbe terminare in serata in modo che giovedì mattina il Comune possa riaprire al pubblico. Si tratta di un’operazione di emergenza per fare ripartire i servizi. Si dovrà attendere che arrivi il pezzo originale per procedere in via definitiva alla sostituzione del dispositivo.
Questa mattina verso le ore 12 il Municipio è precipitato nel buio, sono quindi scattate le lampade di emergenza per dare tempo al personale e agli utenti di allontanarsi dall’edificio.
«Dopo circa un’ora dal blackout si è proceduto all’evacuazione del palazzo, perché si è esaurita l’autonomia delle lampade di emergenza», spiega Antonio Prado, responsabile del servizio infrastrutture digitali.
Il tecnico chiarisce che il problema si è verificato per una falla al trasformatore. Chiediamo come mai il blackout sia stato accompagnato da un fragore simile ad un’esplosione. «Quando il pezzo si è rotto – dice ancora l’esperto – ha prodotto un rumore che si è udito anche nella zona circostante perché il trasformatore è di metallo, materiale che ha aumentato l’intensità del suono».