Birra, vino e bevande alcoliche: ecco gli effetti sull’organismo d’estate (forse non berrai più)

È questa la stagione in cui forse ne consumiamo di più. Ecco gli effetti sull’organismo di birra, vino e bevande alcoliche.

Cosa c’è di meglio che una bella birra ghiacciata durante  una mattinata di caldo afoso, giusto? Sbagliato. Questa bevanda, seppur in un primo momento rinfrescante, alla lunga potrebbe avere degli effetti negativi, soprattutto nei mesi estivi.

Bevande alcoliche organismo
Quali effetti hanno sul nostro organismo le bevande alcoliche? – Adriatico24

È vero, quando fa veramente caldo poter rinfrescarsi con una bevanda ghiacciata è un ottimo modo per cercare refrigerio, ma bisogna fare attenzione a quelle bevande alcoliche, come birra e vino. La sete dovuta al caldo potrebbe portarci ad esagerare, ed è bene aver presente i possibili effetti negativi sull’organismo, soprattutto in estate. Vediamo insieme quali sono.

Birra, vino e bevande alcoliche: ecco gli effetti sull’organismo

Il periodo estivo è spesso legato a tutte quelle occasioni in cui, grazie alle temperature miti durante la sera, si moltiplicano le occasioni di incontro con amici e conoscenti. È questa la stagione in cui ci si ritrova a bere qualcosa in spiaggia, in piscina o in un pub all’aperto, anche per trovare refrigerio dal caldo tremendo. Ma bere birra, vino e altre bevande alcoliche rappresenta davvero un aiuto concreto contro il caldo? In realtà la risposta è “no” e gli effetti sull’organismo in questo caso possono essere anche preoccupanti.

Bevande alcoliche organismo
Ecco perché sarebbe meglio evitare le bevande alcoliche – Adriatico24

Dal punto di vista nutrizionale, le bevande alcoliche sono povere di elementi utili al nostro corpo e, inoltre, danno un eccessivo apporto di zuccheri aggiunti. Inoltre, dal semplice punto di vista del caldo, l’alcool aumenta la nostra temperatura corporea, inibendo la funzione dell’ormone antidiuretico. In questo modo il nostro corpo sarà stimolato ad espellere liquidi, soprattutto mediante sudore e urina, favorendo la disidratazione. Ovviamente, l’alcool è dannoso anche perché, come riconosciuto da tutte le ricerche, si tratta di una sostanza tossica che provoca infiammazioni.

Si tratta di bevande ad alto contenuto energetico, in media circa 7 kcal per grammo, per non parlare di quei cocktail che vengono serviti con un mix di bevande zuccherate. Ovviamente un consumo sporadico non provoca danni gravi al nostro organismo, ma la preoccupazione dovrebbe aumentare quando l’abitudine è quotidiana. Meglio quindi optare per bevande rinfrescanti, ma non alcoliche. Ovviamente, nelle giornate di gran caldo e afa insopportabile, la migliore bevanda che garantisce refrigerio è l‘acqua. Si tratta della bevanda per eccellenza per gli esseri umani e ci aiuta a regolare la temperatura corporea, a trasportare le sostanze nutritive nel nostro corpo e stimola la digestione.

Impostazioni privacy