Banane annerite, c’è un trucco davvero incredibile per conservarle e averle sempre buone

Banane annerite? Ecco un trucco davvero incredibile che vi permetterà di conservarle e averle sempre deliziose per un periodo più lungo di quanto potreste immaginare.

Banane annerite
Banane annerite – Adriatico24ore.it

E se vi dicessero che per tutta la vita avete commesso un errore nella conservazione delle banane? Esiste un metodo corretto, almeno secondo TipperK, un utente di TikTok che ha condotto diversi esperimenti per scoprire come far durare di più “l’unico frutto dell’amore”, come lo chiamava un vecchio tormentone. Dimenticate il frigorifero, la pellicola di plastica e tutti i consigli che avete letto nel corso degli anni: sembra che le banane si conservino meglio con un trucco davvero semplice e intuitivo.

Banane annerite: il trucco per conservarle

Tra i consigli più popolari online c’è quello di coprire completamente il peduncolo, il “gambo” che le tiene unite al casco, o la parte inferiore, che corrisponde alla punta del fiore. Ci sono due metodi comuni: utilizzare un fazzoletto bagnato o la pellicola di plastica, magari quella della confezione delle banane stesse. Secondo chi promuove questo trucco, questi materiali agirebbero come una barriera che limita l’ossidazione del frutto, rallentando così la sua maturazione.

Dall’estremità del gambo, infatti, fuoriesce etilene, un gas naturale che accelera il processo e fa diventare la buccia, un vero superfood, prima gialla e poi nera, e la polpa più dolce e morbida. Ma molti studi hanno dimostrato che non c’è una differenza significativa tra le banane conservate con o senza copertura.

Un altro suggerimento comune su come conservare le banane è metterle in frigorifero. Le basse temperature, infatti, dovrebbero rallentare drasticamente il processo di maturazione, quasi fino a bloccarlo.

Banane nere
Banane nere

Ma chi mette abitualmente le banane in frigo sa che le basse temperature e l’umidità possono causare macchie scure sulla buccia, che, sebbene non influiscano sulla qualità del cibo, possono sembrare segni di eccessiva maturazione.

Qual è il modo migliore per conservarle?

Incredibilmente, tra vari test effettuati, la banana che è rimasta gialla più a lungo, senza maturare e senza annerirsi rapidamente, è stata quella posizionata in una stanza a temperatura ambiente e senza coperture.

Tuttavia, è necessario prestare attenzione per evitare che la banana diventi nera:

  • Non deve essere posizionata vicino ad altre frutta;
  • Non ci deve essere umidità nell’aria;
  • La temperatura ambiente non deve essere troppo alta.

Per evitare che la banana si annerisca prima del tempo, almeno stando a questo esperimento, non è necessario utilizzare trucchi particolari. Basta lasciarla da sola, lontana da altre frutte che potrebbero produrre molto etilene durante la maturazione, e al riparo da sole e riscaldamenti, in un ambiente asciutto.

Impostazioni privacy