Allarme condizionatore: pulire i filtri non basta | Fai subito questo per salvare la tua salute

Oltre alla pulizia dei filtri, per il vostro condizionatore c’è un’altra cosa che dovete assolutamente fare. Altrimenti rischiate grosso

Con le temperature che si fanno sempre più insostenibili e l’estate che è ormai entrata nel vivo, è bene difendersi in ogni modo possibile dal caldo. Oltre a stare a casa nelle ore più afose e bere tanta acqua, ci sono accorgimenti che vi permetteranno di stare bene e non correre rischi per la vostra salute. In questo senso, condizionatore e ventilatori giocano un ruolo fondamentale.

Pulizia condizionatore, ecco come pulirlo correttamente
Ecco come pulire il condizionatore da cima a fondo – Adriatico24ore.it

In particolare i primi, che permettono di mantenere tutta la casa al fresco e decidere in totale autonomia la temperatura. Ci sono però alcune cose da sapere per quanto riguarda la manutenzione dei condizionatori. La prima cosa da fare è pulire periodicamente i filtri, così da rimuovere ogni particella di polvere e di sporco in generale.

Ma non solo, c’è un’altra cosa da fare, che in molti trascurano con il rischio di arrecare danni alla salute. Vediamo assieme di cosa si tratta.

Pulizia del condizionatore, c’è una cosa che dovete assolutamente fare

Partiamo dalla pulizia dei filtri del condizionatore che, come detto, è un’azione fondamentale. Questi accessori trattengono germi e batteri per purificare l’aria che andiamo a respirare. E ovviamente col passare del tempo si sporcano di polvere e smog, richiedendo una pulizia completa.

I segreti per una pulizia completa del condizionatore
Così non avere problemi di salute col vostro condizionatore – Adriatico24ore.it

Per pulire i filtri, basta smontarli e poi metterli in una bacinella con acqua tiepida e un po’ di detergente neutro, come il sapone di Marsiglia. Strofinate tutto con una spugnetta morbida e poi lasciate asciugare i filtri all’aria aperta.

Ma non è finita qui. C’è un’altra cosa da fare, ossia i filtri vanno igienizzati e per farlo potete sfruttare l’aceto di vino bianco o il bicarbonato. Sono entrambe ottime scelte e risolveranno ogni problema. Poi provvedete anche a pulire le bocchette di emissione, da cui esce l’aria fresca. Basta prendere un panno morbido e togliere la polvere in eccesso, anche dai punti più difficili da raggiungere, magari aiutandoci con un pennellino.

Usare poi una spugnetta bagnata con acqua e sapone per eliminare ogni traccia di sporcizia. All’esterno basta anche un’aspirapolvere e un panno umido, aggiungendo dello sgrassatore per togliere lo sporco. Infine, si possono inserire nuovamente i filtri e accendere l’elettrodomestico per verificare che tutto funzioni ancora. In questo modo potrete stare al fresco e respirare aria pulita, senza alcun rischio legato alla salute.

Impostazioni privacy