Arriva il pedaggio nelle strade di Roma, la nuova misura della giunta fa infuriare i cittadini

I cittadini della capitale sono infuriati: arriva il pedaggio nelle strade di Roma e si dovrà pagare per circolare in queste zone.

Pedaggio Roma centro
Pedaggio Roma centro – Adriatico24ore.it

L’idea della giunta capitolina di inserire un sistema di ZTL allargato del centro di Roma non è mai piaciuta ai cittadini della capitale, ma ora non sembra esserci scampo. Il pedaggio nelle strade di Roma arriverà entro il 2026.

Il pedaggio nelle strade di Roma

Da qualche mese a Roma sono comparse delle colonnine ZTL che però non sono ancora state attivate, e di cui nessuno è stato felice. Attualmente la nuova area ZTL non è attiva, ma la predisposizione è talmente avanti che non ci sarà scampo: si pagherà per entrare nel centro di Roma. Si chiamerà “congestion charge” il pedaggio che la giunta Gualtieri introdurrà a Roma entro il 2026 e servirà per controllare gli accessi e limitare il traffico nel centro della città. 

L’area ZTL sarà denominata VAM, e ricoprirà il 2% del territorio della Capitale, come aveva preannunciato l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè circa due anni fa. La congestion charge è stata approvata nel corso di una recente riunione della commissione capitolina che si è tenuta per illustrare i progetti legati al Giubileo. Stando a quanto emerso, verranno installati i restanti varchi elettronici per accedere alla ZTL Fascia Verde, e quelle che attiveranno la Congestion Charge.

La Congestion Charge

ZTL a Roma
ZTL a Roma – Adriatico24ore

La Congestion Charge ricoprirà un’area di 23 chilometri quadrati, e interesserà il centro storico della città di Roma, coprendo interamente i quartieri di Trastevere, Porta Pia, Aurelio, Testaccio e la stazione Termini. Non sembra possano esserci ripensamenti, visto che l’intervento è stato già finanziato con ben 12 milioni di euro. Entro il 2026, si legge in una delle slide mostrate nel corso della commissione, si prevede “il completamento dell’installazione delle piste telematiche presso i restanti assi stradali al confine della Fascia Verde e il completamento delle funzionalità accessorio del centro di controllo”.

Ovviamente, visto che i varchi di controllo di questa nuova ZTL VAM sono stati installati negli anni scorsi, il centro operativo ha bisogno di essere implementato delle nuove funzionalità, che saranno volte a garantire l’avvio della Congestion Charge di Roma Capitale. Insomma, i cittadini romani dovranno mettersi l’anima in pace e prepararsi a pagare un pedaggio per entrare nelle strade del centro.

Pro e contro

Meno traffico a Roma
Meno traffico a Roma – Adriatico24ore

Se da un lato questo è sicuramente cosa poco gradita, dall’altro potrebbe garantire una maggiore vivibilità del centro storico e ridurre considerevolmente il traffico, oltre che migliorare l’emissione di smog nelle aree più congestionate. Il turismo ne gioverebbe e anche i mezzi pubblici potrebbero servire le zone interessate con una maggiore efficienza. I pro sembrano esserci, rimane da vedere se diventeranno realtà oppure si tratterà solo di un altro “problema di Roma”.

Impostazioni privacy