Aumento degli stipendi fino a 100 euro, quando e chi guadagnerà di più

A breve è previsto un aumento degli stipendi fino a 100 euro. Quali sono le categorie che potranno beneficiarne.

100€ in più sullo stipendio
100€ in più sullo stipendio – Adriatico24ore.it

Il 2024 è appena iniziato e una piacevole notizia ha cambiato la prospettiva finanziaria di molti lavoratori italiani. Molti lavoratori infatti vedranno un aumento degli stipendi fino a 100 euro sulle loro buste paga. Questo aumento è il risultato di una nuova manovra da parte del governo inserita nella Legge di Bilancio, in vigore dai primi giorni del nuovo anno. Vediamo i dettagli di questa novità che promette di alleviare le tensioni finanziarie di molti dipendenti.

In arrivo un aumento degli stipendi fino a 100 euro

Per i dipendenti italiani un aumento di stipendio è sempre una buona notizia, in quanto in generale gli stipendi sono fermi da circa 30 anni.

Il fulcro di questi aumenti è rappresentato dal taglio del cuneo fiscale, una misura di esonero contributivo destinata ai lavoratori dipendenti. La riduzione del cuneo fiscale ha effetti progressivi: tanto più basso è il reddito, tanto maggiore sarà l’incremento in busta paga.

Taglio del cuneo fiscale
Taglio del cuneo fiscale

Il taglio del cuneo fiscale ha comportato una riduzione del 7% per i salari più bassi. Ad esempio, un reddito mensile di 750 euro si traduce in un vantaggio netto di 40 euro al mese, salendo a 54 euro per chi guadagna 1.000 euro e 69 euro per chi raggiunge quota 1.500, considerando valori lordi. Per stipendi fino a 15.000 euro lordi annui, l’aumento della detrazione genera un modesto miglioramento, pari a circa 6 euro al mese.

Chi potrà beneficiarne

Dal momento in cui si supera la soglia di 15.000 euro lordi annui, la riduzione delle aliquote si attua gradualmente, con un impatto massimo di 20 euro al mese su base mensile. Ad esempio, lavoratori con uno stipendio di 2.000 euro al mese vedranno un aumento di 84 euro in busta paga, a cui si aggiungono 16 euro di minore Irpef, arrivando così a un aumento di 100 euro. Tuttavia, per chi supera i 50.000 euro annui, la franchigia sulle detrazioni d’imposta entra in gioco, limitando gli aumenti.

Stipendi in aumento
Stipendi in aumento

L’aumento degli stipendi di 100 euro rappresenta una vera  boccata d’aria fresca per molti lavoratori italiani. Mentre alcuni godranno pienamente di questi benefici, altri potrebbero vederli attenuati dalla presenza di limitazioni fiscali. In ogni caso, questo incremento è un segnale positivo per il miglioramento delle condizioni economiche di una vasta fetta della popolazione lavorativa.

Impostazioni privacy