SAN BENEDETTO DEL TRONTO – I giorni 14-15-16 settembre si svolgerà il primo ‘IMWC 2018 – International Meeting Water Cities’, un’iniziativa che nasce dalla necessità di portare avanti un programma che l’amministrazione comunale ha presentato nella voce gemellaggi e rapporti internazionali. Le delegazioni partecipanti rappresenteranno Brugge (Belgio), Daugavpils (Lettonia), Nysa (distretto della Polonia), Porvoo (Finlandia), Wroclaw (Polonia) con un totale di dodici persone che arriveranno in riviera per l’evento; parteciperanno anche due rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo Economico.
«San Benedetto del Tronto deve essere protagonista all’interno del nostro territorio, come punto di riferimento – spiega il sindaco Pasqualino Piunti -. Il tema di questo meeting è l’acqua, perché è l’elemento comune che lega le realtà con cui ci andremo a confrontare. L’iniziativa tende al benessere sociale, a mettere a confronto le esperienze amministrative per cercare di migliorare e crescere. I nostri ospiti avranno la possibilità di conoscere Offida e Ascoli Piceno grazie alla collaborazione con i due sindaci che hanno patrocinato l’iniziativa; ringrazio anche il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani che ha patrocinato questa iniziativa che ha valenza europa. Un grazie va anche agli sponsor: Ciùciù, Start, Hotel Relax e Meravilia».
L’Amministrazione comunale ha organizzato per la mattina del 15 settembre nella Sala consiliare un incontro tra città dell’Unione Europea che hanno l’acqua come elemento importante per la loro vita ed economia. Il congresso si articolerà in tre momenti essenziali: la presentazione delle singole città attraverso proiezione di slide; un confronto su temi legati all’amministrazione locale; la firma di un patto di amicizia tra le città partecipanti. L’incontro si svolgerà in lingua inglese e, per agevolare la comprensione, verrà predisposto un servizio di trascrizione in tempo reale su uno schermo di quanto verrà detto. Il pomeriggio i delegati visiteranno la città di San Benedetto del Tronto e la sera Offida, mentre la domenica saranno ad Ascoli Piceno.