Questa regione ospita i laghi più belli d’Italia: per un weekend in relax

Non soltanto città d’arte e prelibatezze gastronomiche: in una stupenda regione italiana si nascondono dei magnifici laghi da esplorare, ideali per una piacevole gita fuori porta all’insegna del relax.

Laghi piu belli dItalia
Laghi più belli d’Italia – adriatico24ore.it

Scoprire la natura incontaminata dell’Emilia Romagna è un vero piacere per gli amanti delle attività all’aperto. E cosa c’è di meglio se non approfittare di questa occasione per fare un tour dei laghi più belli della regione? Anche se non sono molto conosciuti tra i turisti, alcuni di questi laghi sono autentiche gemme turchesi che regalano relax e divertimento durante tutto l’anno.

In estate, sono perfetti per un tuffo rinfrescante, mentre in autunno si tingono di colori autunnali spettacolari. L’inverno offre la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato con un’aria nitida e pulita, mentre in primavera, la natura si risveglia con tutta la sua magia. Ecco una lista dei laghi che non dovreste perdervi assolutamente.

I laghi più belli d’Italia

L’Emilia Romagna offre molto di più delle sue famose città d’arte e del cibo delizioso che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Tra le sue montagne si nascondo dei laghi davvero incantevoli. Uno di questi è il lago Calamone, una vera perla nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Le sue acque riflettono la cima del Monte Ventasso, creando uno spettacolo unico. Situato a circa 1.400 metri di altitudine e circondato da maestosi abeti bianchi, è una delle tappe più suggestive dei vari sentieri di trekking che ci sono nella zona.

Lago Calamone
Lago Calamone – adriatico24ore.it

A pochi passi dalla rinomata stazione sciistica di Cerreto Laghi si trovano altri gioielli turchesi. Il primo è il lago di Cerreto (noto anche come lago Cerretano), situato molto vicino al centro abitato. Da qui partono numerosi sentieri che portano alle vette principali dell’Appennino, offrendo panorami mozzafiato. Qui si trovano anche altri tre splendidi laghi: il lago Le Gore e il lago Scuro, entrambi di dimensioni più contenute ma estremamente affascinanti, e il più grande lago Pranda, nascosto tra fitti boschi di faggio.

Scendendo più in basso, la centrale idroelettrica di Ligonchio è il luogo ideale per ammirare uno splendido lago artificiale. L’intera Valle dell’Ozola è piena di specchi d’acqua, come il lago della Bargetana, il lago del Capriolo, il lago del Caricatore e i Prati di Sara. Anche se richiedono un po’ di camminata per essere esplorati tutti, ne vale sicuramente la pena. I sentieri di trekking sono ben segnalati e adatti a tutti.

I laghi dell’Appennino Parmense e dei Colli Piacentini

Anche l’Appennino Parmense offre molte bellissime destinazioni per gli amanti della natura incontaminata. Nel Parco dei Cento Laghi, troverete ben 20 laghetti di origine glaciale, ognuno con il proprio fascino unico. Uno di questi è il lago Santo, situato a circa 1.200 metri di altitudine e circondato da un verde lussureggiante. Per gli amanti del trekking, l’itinerario imperdibile è l’Alta Val Cedra, dove potrete scoprire meraviglie come il lago Verdarolo, il lago Frasconi, il lago Verde e il lago Ballano.

Parco dei Cento Laghi
Parco dei Cento Laghi – adriatico24ore.it

Infine, immergetevi negli incantevoli paesaggi dei Colli Piacentini. Seguendo il corso del torrente Tidone, raggiungerete facilmente il lago artificiale di Trebecco, creato dalla Diga del Molato. Camminando tra i sentieri immersi nella vegetazione, potrete ammirare il lago Bino, il lago Moo e il lago Nero.

Impostazioni privacy