SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In bilancio previsionale ci sono 150mila euro per tamponare le frane del quartiere Ragnola. A dirlo è l’assessore ai lavori pubblici Andrea Assenti.
«Abbiamo accantonato 150mila euro come parte comunale del totale dei lavori» dice Assenti. Nel complesso, la costruzione di un muro di contenimento del terreno in via Montefeltro dovrebbe costare 300mila euro. L’amministrazione comunale è stata condannata in solido assieme alla ditta Piergallini & Pignotti Group srl.
Gli smottamenti in questione risalgono a fine 2011: da allora, in periodo di forti piogge si sono succeduti numerosi eventi di colamento del terreno verso le pendici del colle, fino ad arrivare alla strada in questione e sotto le palazzine. Qui, si teme per le fondamenta: se la terra è penetrata al di sotto degli immobili, queste potrebbero essere state tagliate.
La tempistica però è ancora incerta. «C’è bisogno di un progetto, poi partiremo con i lavori» conclude il vicesindaco. L’iter, dunque, è ancora lungo.