Bonus librerie 2023, via alla mini proroga all’ultimo minuto

La scadenza per richiedere il bonus librerie 2023 è fissata per il 31 ottobre 2023, ma alla fine è arrivata la proroga all’ultimo minuto.

bonus librerie 2023
bonus librerie 2023 – Adriatico24ore.it

La Direzione generale Biblioteche e Diritto d’autore del ministero della Cultura ha annunciato la mini proroga della scadenza per richiedere il bonus librerie 2023. Il ministero della Cultura ha sottolineato che coloro che hanno accesso alla piattaforma dallo scorso anno devono ripetere la registrazione se vogliono presentare una nuova richiesta per il corrente anno 2023. Nonostante l’anno scolastico sia già iniziato da qualche mese, sarà possibile presentare la richiesta per poter accedere al bonus librerie.

I rincari e la fiammata inflattiva stanno colpendo tutti i beni ed i servizi, compreso l’occorrente scolastico e i libri. Le famiglie italiane con figli in età scolare non riescono a fare fronte al caro prezzi dei libri, cancelleria, zaini, astucci e diari. Per il quinto anno consecutivo le librerie potranno presentare la richiesta per avere diritto al bonus librerie: ecco quali sono i requisiti necessari per beneficiare del credito di imposta.

Bonus librerie 2023: a chi spetta il credito d’imposta?

Per il quinto anno consecutivo le librerie e gli esercenti commerciali che operano nel comparto della vendita al dettaglio dei libri (Codice ATECO 47.61 e 47.79.1) potranno presentare la richiesta per beneficiare del credito d’imposta, che potrà essere utilizzato per compensare i debiti tributari. Per ricevere il bonus librerie 2023 è necessario che nell’anno fiscale precedente i ricavi derivanti dalla cessione dei libri sia pari ad almeno il 70% del giro d’affari dichiarato.

Per beneficiare del bonus librerie è necessario rispettare i seguenti paletti:

  • avere la residenza fiscale o la stabile organizzazione in Italia,
  • avere la sede legale nello Spazio Economico Europeo.
bonus librerie requisiti
bonus librerie requisiti – Adriatico24ore.it

Bonus librerie 2023, scatta la mini proroga all’ultimo minuto

All’ultimo minuto scatta la proroga del bonus librerie 2023, ma per beneficiare dell’agevolazione è necessario presentare la domanda. La scadenza era fissata per il 31 ottobre 2023, ma è arrivata la proroga alle ore 13 del giorno 8 novembre 2023.

Per presentare la domanda è necessario accedere attraverso la piattaforma dedicata. È possibile utilizzare il credito in compensazione nel Modello F24 (codice tributo 6894) da presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate. Il credito deve essere riportato nella Dichiarazione dei Redditi. C’è ancora qualche giorno di tempo per poter presentare la domanda tramite la piattaforma dedicata.

Impostazioni privacy