Addio ferro da stiro: segui questi consigli e non dovrai più stirare i panni

Se odi stirare ho una buona notizia per te: con questi consigli potrai dire addio al ferro da stiro una volta per tutte.

Addio ferro da stiro
Addio ferro da stiro – Adriatico24ore.it

Stirare è uno dei lavori domestici più odiati in assoluto, e sebbene faccia perdere un sacco di calorie, nessuno vuole mai farlo. La buona notizia è che seguendo questi semplici consigli non dovrai più farlo, e potrai dire addio al ferro da stiro per sempre.

Addio ferro da stiro

Quando la montagna di panni da stirare ci guarda dalla lavanderia, incute davvero terrore, e il solo pensiero di passare ore e ore a stirare, a sudare e a fare sempre gli stessi movimenti, rigorosamente in piedi, ci fa passare la voglia prima ancora di averla. Non c’è niente da fare, stirare è una delle faccende domestiche meno amate in assoluto, e pur di non farlo ci si inventa qualsiasi scusa

C’è chi per non stirare non compra camicie o indumenti che richiedono di essere stirati, e si limitano a ritirare il bucato dallo stendino e riporlo in armadi e cassetti, chi porta tutto in lavanderia e paga per avere i panni stirati, chi ancora trova gli escamotage più disparati per farlo fare al proprio partner. La buona notizia però, è che stirare non è obbligatorio, anche se i capi lo richiedono. Infatti esistono dei trucchetti a dir poco geniali che ti permettono di dire addio al ferro da stiro una volta per tutte. Vediamoli insieme.

I consigli per non stirare

Non dovrai più stirare
Non dovrai più stirare – Adriatico24ore

Per non stirare più, bisogna introdurre nuove abitudini sin dalla fase del lavaggio. Innanzitutto, la lavatrice non deve mai essere sovraccarica, perchè il bucato ne uscirebbe tutto ammassato e sgualcito. A tal riguardo, devi fare attenzione alla centrifuga, che non deve mai superare i 600/800 giri. Parlando invece del detersivo, deve essere usato con parsimonia e puoi (anzi, devi) sostituire l’ammorbidente con l’aceto (più economico, eco-friendly ed efficace). Poi, è bene non lasciare mai gli indumenti nel cestello dopo che il lavaggio è terminato, ma stenderli quanto prima.

Sebbene possa sembrare una scusa di chi non vuole stirare, quella di stendere bene è la fase principale del processo che porterà ad abbandonare il ferro da stiro. Quando ritiri i panni dalla lavatrice ricordati di sbatterli energicamente per due o tre volte e poi stendili, tirandoli leggermente con le mani per eliminare eventuali pieghe. Per stendere le camicie ti consiglio di usare le grucce, e se proprio vuoi usare ancora il ferro, puoi limitarti a usarlo su colletto e polsini!

Infine, è consigliabile ritirare il bucato una volta asciutto, per evitare che diventi troppo secco o assorba troppa umidità. Quando stai piegando poi, passa il palmo della mano sopra il tessuto per eliminare le ultime eventuali pieghe.

Impostazioni privacy