Abitudini da evitare in India: attento a questi gesti, rischi tantissimo

Se stai per fare un viaggio in India, dovresti sapere che ci sono alcune abitudini da evitare in India, che qui sono comunissime.

Cose da non fare in india
Cose da non fare in india Ttiviaggi.it

Quando si parte per un viaggio è sempre bene conoscere in anticipo quali sono le norme di comportamento locali, sia per rispettare il Paese che si visita, sia per non rischiare di ricevere occhiatacce o multe anche molto salate. Ecco le abitudini occidentali da evitare se si va in India.

Viaggio in India

L’India è una destinazione esotica e piena di cultura, colorata, profumata e affascinante, ma anche molto lontana dalle nostre abitudini quotidiane. Questo vuol dire che alcuni gesti che per noi sono quotidiani e normalissimi, lì sono visti un pò di sbieco, e in alcuni casi addirittura vietati. Come per ogni Paese che si visita, è bene conoscere ancor prima di partire cosa è consentito fare e cosa no, per portare rispetto alla popolazione locale e per godersi al meglio il viaggio, entrando in contatto con una cultura lontana e diversa dalla nostra.

Infatti, ci sono alcune abitudini tipiche del mondo occidentale che in India non sono accettate socialmente, e vengono viste come irrispettose e di cattivo gusto. Conoscerle in anticipo può evitarti tante brutte figure, tanti insulti e tanti imbarazzi. Ecco 5 cose che non devi assolutamente fare se viaggi in India.

Abitudini da evitare in India

Gesti occidentali da evitare
Gesti occidentali da evitare – Adriatico24ore

In India l’attenzione all’abbigliamento nei luoghi sacri è della massima importanza, per cui fai molta attenzione a come ti vesti quando visiti templi, moschee e chiese: non mettere abiti corti o scollati, ma scegli vestiti che coprano le spalle e le ginocchia. Una cosa che da noi è normale fare quando si riceve qualcosa è rifiutare “per cortesia” (il classico “fare i complimenti”), mentre in India funziona esattamente al contrario: rifiutare l’ospitalità è considerato una vera e propria mancanza di rispetto.

Molto importante è sapere che in molte parti dell’India la mano sinistra è associata ai compiti “impuri”, per cui evita di mangiare con la mano sinistra, e anche di usarla per dare e ricevere oggetti, perchè potresti passare per maleducato se lo fai. Attento anche alle effusioni in pubblico, perchè qui non sono viste di buon occhio, soprattutto quando ci si allontana dalle grandi città o si è in presenza di persone anziane. Infine, devi evitare di non toglierti le scarpe nei luoghi di culto: è considerata una cosa altamente irrispettosa entrare in un luogo sacro con le scarpe!

Ora che le abitudini indiane non hanno più segreti, sei pronto a partire per un viaggio sensazionale senza rischiare di fare brutte figure!

Impostazioni privacy