Nuovo codice della strada 2024, attenzione a questa norma: rischi multe e ritiro patente immediato

Il nuovo codice della strada 2024 ha suscitato non pochi disaccordi. Attenzione a questa nuova norma: ritiro patente e multe a non finire.

Nuovo codice della strada 2024
Nuovo codice della strada 2024

 

Con l’approvazione del nuovo codice della strada 2024, il panorama delle normative stradali si prepara a mutamenti significativi. La recente votazione alla Camera dei Deputati apre la strada a una serie di modifiche volte a garantire maggiore sicurezza e disciplina sulla strada. Le novità non si limitano a nuove regole, ma portano anche con sé sanzioni più severe per chi non rispetta le disposizioni. In particolare, una norma desta preoccupazione: l’uso del cellulare durante la guida potrebbe comportare multe salate e persino il ritiro immediato della patente.

Nuovo codidce della strada 2024: norme severe e ritiro patente

Il nuovo codice della strada 2024 è stato recentemente approvato dalla Camera dei Deputati, ma prima di entrare in vigore deve passare al vaglio del Senato, dove verrà esaminato dalla commissione Trasporti e successivamente trasmesso all’Aula per il via libera definitivo. Questo processo potrebbe richiedere alcune settimane o addirittura alcuni mesi, a seconda dell’andamento dei lavori parlamentari. Inoltre, trattandosi di una legge delega, molte delle nuove disposizioni del codice della strada dovranno essere rese operative attraverso decreti del governo.

Le novità introdotte sono molteplici e riguardano diversi aspetti della circolazione stradale, con particolare attenzione a temi come neopatentati, autovelox, monopattini e biciclette, nonché la guida in stato di ebbrezza e le relative sanzioni, che subiranno un incremento.

Una delle principali modifiche riguarda i neopatentati, ai quali sarà consentito guidare auto di media cilindrata, mentre il divieto di accesso a vetture di grossa cilindrata verrà esteso da uno a tre anni. Inoltre, è stata prevista una nuova modalità di controllo per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, che seguirà le stesse regole della guida in stato di ebbrezza, rendendo le sanzioni più severe per entrambe le infrazioni.

Cosa succede se guido con il cellulare in mano?

Le sanzioni per la guida con il cellulare in mano, subiranno un significativo aumento. Il tetto massimo per gli interessi sulle multe sarà fissato, impedendo l’aumento delle sanzioni per coloro che non le pagano entro un determinato periodo.

In particolare, le sanzioni per chi utilizza il cellulare durante la guida oscilleranno tra i 250 e i 1000 euro, con la possibilità di un ulteriore aumento fino a 1400 euro per i recidivi. La sospensione della patente sarà applicata per una settimana se il conducente ha almeno dieci punti sulla patente, mentre sarà di quindici giorni se i punti sono inferiori a dieci. Tali periodi di sospensione potrebbero essere raddoppiati fino a trenta giorni in caso di incidente causato dall’uso del cellulare al volante o se l’auto è stata mandata fuori strada a causa della distrazione del conducente.

Codice della strada
Codice della strada

 

È quindi fondamentale prestare attenzione a queste nuove normative e rispettare le regole della strada per evitare multe salate e, in alcuni casi, il ritiro immediato della patente. La sicurezza stradale è un obiettivo primario e il rispetto delle norme contribuisce a preservare la vita e l’incolumità di tutti gli utenti della strada.

Impostazioni privacy